Per una visione ottimale del sito
ruotate lo schermo...

sostenibilità

Sustainability is a key point for Enoplastic in the development of closure solutions

taking care of the environment, thinking about the choices we make.

the value of process, techniques and sustainable materials.

Unique and Innovative

exclusive material for the production of capsules for still, sparkling wines and spirits. much more than a polylaminate.
real technology which share excellent performances with a low environmental impact.

several thickness for different targets.

clean production process, less waste and steadier technical features over time are some of the benefits offered by this glue-free material.

-9,76% of the gCO2eq for each capsule produced



Your

una delle nostre ultime innovazioni sostenibili per le capsule termoretraibili. PET + è un’alternativa sostenibile al PVC, senza compromessi sul design ed è realizzata con oltre il 20% di materiale riciclato.

Enoplastic è un innovatore nell’utilizzo di un materiale studiato per offrire una perfetta termoretrazione della capsula sulla bottiglia, capace di garantire un’applicazione facile e flessibile, che eviti una chiusura irregolare della capsula.

Seguire le forme e pennellare colori: questo il ruolo della capsula più adattabile e flessibile del mercato. Materiale termoretraibile per una facile applicazione ed infinite possibilità di colore, stampe e decorazioni per ottenere un’impronta estetica di grande impatto.
Ideale per infinite tipologie di bottiglie per vino, liquore, birra, olio d’oliva ed aceto.

 

side and top disk made in PET
side made in PET and top disk in aluminum

Absolute Green Line, un polietilene (PE) a base biologica

Consapevole della propria responsabilità ambientale e delle sfide legate allo sviluppo sostenibile, Sparflex firma Absolute Green Line: grande innovazione tecnologica nel confezionamento di champagne e spumanti. Absolute Green Line fornisce una risposta ai produttori interessati a soddisfare la domanda di consumatori sempre più sensibili alle tematiche ambientali.

Absolute Green Line, un polietilene (PE) a base biologica (derivata dalla canna da zucchero) con inchiostri a base d’acqua, che sostituisce olio fossile e solventi con materiali rinnovabili. Il materiale sostenibile viene utilizzato per produrre capsuloni Sparlux per spumanti, con una riduzione del 21% di carbon footprint.

Scegliere Absolute Green Line significa scegliere un condimento che corrisponda ai suoi valori e contribuire attivamente a ridurre al minimo l’impronta di carbonio dei suoi vini, creando un forte rapporto emotivo con i suoi clienti.

Michele Moglia, CEO di Enoplastic:

Lavorando a stretto contatto con gruppi produttori sia di vini che di liquori cosÌ come cantine locali e distillerie, ci siamo resi conto che la domanda per capsule più ecologiche è in crescita. Noi ci impegniamo ad essere il loro partner ideale per fornire soluzioni di chiusura sostenibili, e per questa ragione investiamo molto nella Ricerca e nello Sviluppo. Siamo molto entusiasti per il nostro nuovo progetto di sviluppo che prevede l’uso di materiale riciclato, ve ne parleremo presto.

Il nostro impegno per la sostenibilità

Oltre allo sviluppo di materiali sostenibili, Enoplastic si impegna quotidianamente a diffondere la sostenibilità come parte della cultura aziendale, con un approccio attivo alla riduzione dei rifiuti e la creazione di un programma di “green ambassador” tra i suoi dipendenti. Con un approccio volto al progresso, Enoplastic agisce per trovare una seconda vita ai rifiuti industriali, con un impianto di recupero solventi ed edifici efficienti che riducono i consumi energetici e di gas.

L’attenzione di Enoplastic alla responsabilità sociale d’impresa, è stata premiata dalla medaglia di bronzo di Ecovadis 2020.

we recover the solvents. we don't burn them!

Enoplastic has a state-of-the-art system able to reduce the energy consumption and emissions by recovering the solvents used during the printing process of both DERMA and heat-shrinking capsules.

if in the past the solvents were burned with a combustion process, thanks to this new generation plant, Enoplastic recovers them in the form of ethyl acetate reusing the solvents for many printing process.

almost 150 tons / year: quantity of solvents recovered with the addition of savings in terms of reduced emissions into the environment.