Charta. Amore al primo tocco
A volte succede. Notiamo una bottiglia sullo scaffale e l’afferriamo per osservarla in tutte le sue parti. Nel caso di vini spumanti, il più delle volte la gestualità si compie nell’impugnarla dal collo, ossia dalla parte alta del vetro. Qui può scattare il colpo di fulmine: l’interesse suscitato dalla vista viene confermato dal tatto e la capsula si trasforma in un elemento sensoriale contribuendo all’azione di consumo, ovvero alla scelta della bottiglia.
In quanti modi può stupire una bottiglia?
Sappiamo come il mondo del packaging sia sempre più esigente e desideroso di nuove idee. Le innovazioni in questo settore sono spesso sperimentali e portano allo sviluppo di soluzioni capaci di stimolare vari sensi che vadano oltre la vista, il senso più comune o per lo meno il più immediato in ambito estetico.
Rispondendo a questa esigenza, l’R&D Enoplastic ha messo a punto Charta, un materiale innovativo che racchiude proprio queste peculiarità, ossia la capacità di stimolare e sorprendere il potenziale cliente attraverso la vista prima e il tatto subito dopo.
Innovazione e stile si fondono in Charta
Charta, posizionandosi in un contesto dinamico come quello delle “bollicine”, rappresenta una risposta alla domanda di qualcosa di nuovo per i capsuloni da vino spumante. Charta, traduzione latina di foglio o carta da scrivere, nasce proprio per riprodurre, o meglio, per ricordare un foglio di carta da disegno. Grazie al suo aspetto opaco e leggermente ruvido, Charta si abbina perfettamente alle etichette realizzate in fibre naturali, utilizzate sempre più frequentemente da cantine vinicole impegnate nella valorizzazione di prodotti biologici e naturali.
Il risultato? L’originalità della capsula in Charta, esclusiva proposta da Enoplastic, è un elemento in più a sostegno dell’identità del prodotto e dell’attività di promozione del brand.
LA MARCA Collezione Bouquet:
la naturale eleganza dell’effetto Charta
“Bubbles & Dreams” è il nuovo claim associato al rebranding delle collezioni di vini e spumanti La Marca.
Assimilando i canoni palladiani, con la nuova Collezione Bouquet La Marca ha voluto rinnovarsi e innovare, anche attraverso la scelta di materiali e lavorazioni che conferissero alle bottiglie un effetto “tattile” di grande freschezza.
«Ci siamo subito innamorati del Charta di Enoplastic con il quale abbiamo ottenuto delle romantiche capsule da toccare, morbide e vellutate al tatto. In abbinamento all’opzione In&Out (la stampa interna al capsulone) che svela la texture interna, abbiamo raggiunto anche l’effetto sorpresa!»
Chiara Vitagliano – Marketing & Communications
La Marca Vini e Spumanti Sca