La funzione della capsula nel mondo del vino: protezione ed estetica
L’estetica nel mondo del vino conta. Lo dimostra il fatto che, con il passare del tempo, le capsule hanno assunto un ruolo sempre più importante grazie a due funzioni: protettiva, per garantire l’integrità del prodotto ed estetica, per comunicare il carattere di un vino e per esaltare il concept di un brand.
Ferrari Trento ha scelto di raccontare i propri valori lavorando insieme a Enoplastic e alla branding agency Robilant Associati per il lancio della linea MAXIMUM, Trentodoc nelle versioni Brut Blanc de Blancs, Rosé e Demi-Sec.
Il packaging studiato in tutti i suoi dettagli e, nello specifico i capsuloni realizzati per la linea, raccontano lo stile contemporaneo e di tendenza di questa bollicina, narrando allo stesso tempo la personalità del brand. Nulla è lasciato al caso. Ogni dettaglio enfatizza lo stile e l’unicità della collezione.
Per ciascuna delle tre tipologie di questo Metodo Classico sono stati selezionati alcuni elementi in comune: una goffratura personalizzata, che richiama il nome grazie alla stampa in rilievo dell’iniziale “F”, e il colore rosso della fascia nella parte alta del capsulone, che rievoca l’eccellenza di un marchio noto come Ferrari Trento. Elementi grafici accompagnati a soluzioni tattili volti a enfatizzare la distintività nonché l’immagine esclusiva e coordinata del brand.
I toni utilizzati per le capsule si differenziano in base alla tipologia di prodotto: per il Brut, Trentodoc di grande intensità, è stato selezionato un nero profondo; per il Rosé, vino elegante e avvolgente, è stato scelto un rosa delicato e leggero; per il Demi-sec, vino ricco ed equilibrato, è stato utilizzato un viola intenso e di carattere.
Le tre bottiglie condividono il medesimo “fil rouge”: una fascia rossa nella parte alta che richiama lo stesso colore dello stemma del marchio. Anche quando la bottiglia sarà stappata e posta in una glacette, la fascia rossa con la scritta MAXIMUM sarà sempre ben visibile, confermandone in ogni momento l’identità premium. Anche tra altre bottiglie, la linea MAXIMUM di Ferrari Trento sarà quindi sempre riconoscibile, catalizzando tutta l’attenzione su di sé.
Confermiamo pertanto che sono i dettagli a fare la differenza, tanto che in queste bottiglie troviamo un concentrato di particolari che concorrono a rendere ancora più iconico il vino. La capsula rappresenta una sorta di dichiarazione nei confronti dei consumatori e permette al brand di mostrare la propria attenzione verso l’amore per la bellezza.