Per una visione ottimale del sito
ruotate lo schermo...

sostenibilità

La sostenibilità è un punto chiave di Enoplastic nello sviluppo di soluzioni di chiusura

prendiamoci cura non solo di noi stessi, ma anche dell’ambiente, attraverso le scelte che facciamo.

il valore di processi, tecniche e materiali sostenibili.

for a natural choice

esclusivo materiale per la produzione di capsule per vini fermi, spumanti e spirits. molto più di un polilaminato.
vera tecnologia che combina eccellenti performance e un ridotto impatto ambientale.

vari spessori per diverse filosofie di prodotto.

processi produttivi puliti, riduzione degli sprechi e stabilità nel tempo sono alcuni dei vantaggi offerti da questo materiale privo di colle durante l’accoppiamento dei materiali che lo compongono.

-9,76% della gCO2eq per ogni capsula prodotta



il tuo

una delle nostre ultime innovazioni sostenibili per le capsule termoretraibili. PET + è un’alternativa sostenibile al PVC, senza compromessi sul design ed è realizzata con oltre il 20% di materiale riciclato.

Enoplastic è un innovatore nell’utilizzo di un materiale studiato per offrire una perfetta termoretrazione della capsula sulla bottiglia, capace di garantire un’applicazione facile e flessibile, che eviti una chiusura irregolare della capsula.

Seguire le forme e pennellare colori: questo il ruolo della capsula più adattabile e flessibile del mercato. Materiale termoretraibile per una facile applicazione ed infinite possibilità di colore, stampe e decorazioni per ottenere un’impronta estetica di grande impatto.
Ideale per infinite tipologie di bottiglie per vino, liquore, birra, olio d’oliva ed aceto.

 

parete e testa della capsula in PET+
parete in PET+ e testa in alluminio

Absolute Green Line, un polietilene (PE) a base biologica

Consapevole della propria responsabilità ambientale e delle sfide legate allo sviluppo sostenibile, Sparflex firma Absolute Green Line: grande innovazione tecnologica nel confezionamento di champagne e spumanti. Absolute Green Line fornisce una risposta ai produttori interessati a soddisfare la domanda di consumatori sempre più sensibili alle tematiche ambientali.

Absolute Green Line, un polietilene (PE) a base biologica (derivata dalla canna da zucchero) con inchiostri a base d’acqua, che sostituisce olio fossile e solventi con materiali rinnovabili. Il materiale sostenibile viene utilizzato per produrre capsuloni Sparlux per spumanti, con una riduzione del 21% di carbon footprint.

Scegliere Absolute Green Line significa scegliere un condimento che corrisponda ai suoi valori e contribuire attivamente a ridurre al minimo l’impronta di carbonio dei suoi vini, creando un forte rapporto emotivo con i suoi clienti.

Michele Moglia, CEO di Enoplastic:

Lavorando a stretto contatto con gruppi produttori sia di vini che di liquori cosÌ come cantine locali e distillerie, ci siamo resi conto che la domanda per capsule più ecologiche è in crescita. Noi ci impegniamo ad essere il loro partner ideale per fornire soluzioni di chiusura sostenibili, e per questa ragione investiamo molto nella Ricerca e nello Sviluppo. Siamo molto entusiasti per il nostro nuovo progetto di sviluppo che prevede l’uso di materiale riciclato, ve ne parleremo presto.

Il nostro impegno per la sostenibilità

Oltre allo sviluppo di materiali sostenibili, Enoplastic si impegna quotidianamente a diffondere la sostenibilità come parte della cultura aziendale, con un approccio attivo alla riduzione dei rifiuti e la creazione di un programma di “green ambassador” tra i suoi dipendenti. Con un approccio volto al progresso, Enoplastic agisce per trovare una seconda vita ai rifiuti industriali, con un impianto di recupero solventi ed edifici efficienti che riducono i consumi energetici e di gas.

L’attenzione di Enoplastic alla responsabilità sociale d’impresa, è stata premiata dalla medaglia di bronzo di Ecovadis 2020.

recuperiamo i solventi. non li bruciamo!

Enoplastic si è dotata di impianto all’avanguardia in grado di abbattere il consumo energetico e le emissioni recuperando i solventi impiegati durante il processo di stampa dei vari materiali utilizzati per le capsule sia in polilaminato DERMA che in PVC.

se in passato i solventi estratti venivano bruciati con un processo di combustione, con questo impianto di nuova generazione, Enoplastic li recupera sotto forma di acetato di etile e li riutilizza nel processo di stampa.

circa 150 tons/anno: quantità di solventi recuperati con altrettanto risparmio in termini di riduzione di emissioni nell’ambiente.