DL “semplificazioni”: il codice ICQRF o ICRF diventa facoltativo
Il codice ICQRF o ICRF diventa facoltativo
Lo scorso 11 settembre, il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge di conversione al decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, c.d. “semplificazioni amministrative”.
Nello specifico, il DL include l’abrogazione dell’art. 46 della Legge 238/16 che in pratica renderà facoltativo il marchio registrato o codice ICQRF o ICRF sulla chiusura di garanzia, ovvero sulla capsula.
Per la filiera del mondo del vino tale cambiamento rappresenta una riforma importante che, a nostro avviso, apre a potenziali rischi, quale una maggior difficoltà nel risalire all’imbottigliatore in modo immediato.
Se fino ad oggi la capsula ha sempre rappresentato una chiusura capace di arginare eventuali tentativi di manomissione e contraffazione, togliendo questo sigillo apparentemente semplice ma efficace, si perderà la parte più pratica e funzionale della capsula rivolta a garantire il contenuto e il produttore stesso.
Riportiamo comunque qui di seguito il link per scaricare un estratto del Decreto “semplificazione” nel testo coordinato con la Legge di conversione.