Per una visione ottimale del sito
ruotate lo schermo...

sostenibilità

La sostenibilità è un punto chiave di Enoplastic nello sviluppo di soluzioni di chiusura

prenons-en soin de l’environnement et songeons sur les choix que nous faisons.

la valeur des processus, des techniques et des matériaux durables.

unique et innovant

matériau exclusif pour la production de capsules pour vins tranquilles, mousseux et spiritueux. beaucoup plus qu’un polylaminé.
vraie technologie alliant performances techniques et faible impact sur l’environnement.

différentes épaisseurs pour différentes philosophies de produit.

processus de production propres, la réduction des gaspillages et la stabilité dans le temps font partie des avantages offerts par ce matériau dépourvu de colle pendant l’accouplement des matériaux qui le composent.

-9,76% du gCO2eq pour chaque capsule produite.



Ton

una delle nostre ultime innovazioni sostenibili per le capsule termoretraibili. PET + è un’alternativa sostenibile al PVC, senza compromessi sul design ed è realizzata con oltre il 20% di materiale riciclato.

Enoplastic è un innovatore nell’utilizzo di un materiale studiato per offrire una perfetta termoretrazione della capsula sulla bottiglia, capace di garantire un’applicazione facile e flessibile, che eviti una chiusura irregolare della capsula.

Seguire le forme e pennellare colori: questo il ruolo della capsula più adattabile e flessibile del mercato. Materiale termoretraibile per una facile applicazione ed infinite possibilità di colore, stampe e decorazioni per ottenere un’impronta estetica di grande impatto.
Ideale per infinite tipologie di bottiglie per vino, liquore, birra, olio d’oliva ed aceto.

 

PET + jupe et tête de la capsule
jupe en PET + et tête en aluminium

Absolute Green Line, un polietilene (PE) a base biologica

Consapevole della propria responsabilità ambientale e delle sfide legate allo sviluppo sostenibile, Sparflex firma Absolute Green Line: grande innovazione tecnologica nel confezionamento di champagne e spumanti. Absolute Green Line fornisce una risposta ai produttori interessati a soddisfare la domanda di consumatori sempre più sensibili alle tematiche ambientali.

Absolute Green Line, un polietilene (PE) a base biologica (derivata dalla canna da zucchero) con inchiostri a base d’acqua, che sostituisce olio fossile e solventi con materiali rinnovabili. Il materiale sostenibile viene utilizzato per produrre capsuloni Sparlux per spumanti, con una riduzione del 21% di carbon footprint.

Scegliere Absolute Green Line significa scegliere un condimento che corrisponda ai suoi valori e contribuire attivamente a ridurre al minimo l’impronta di carbonio dei suoi vini, creando un forte rapporto emotivo con i suoi clienti.

Michele Moglia, CEO di Enoplastic:

Lavorando a stretto contatto con gruppi produttori sia di vini che di liquori cosÌ come cantine locali e distillerie, ci siamo resi conto che la domanda per capsule più ecologiche è in crescita. Noi ci impegniamo ad essere il loro partner ideale per fornire soluzioni di chiusura sostenibili, e per questa ragione investiamo molto nella Ricerca e nello Sviluppo. Siamo molto entusiasti per il nostro nuovo progetto di sviluppo che prevede l’uso di materiale riciclato, ve ne parleremo presto.

Il nostro impegno per la sostenibilità

Oltre allo sviluppo di materiali sostenibili, Enoplastic si impegna quotidianamente a diffondere la sostenibilità come parte della cultura aziendale, con un approccio attivo alla riduzione dei rifiuti e la creazione di un programma di “green ambassador” tra i suoi dipendenti. Con un approccio volto al progresso, Enoplastic agisce per trovare una seconda vita ai rifiuti industriali, con un impianto di recupero solventi ed edifici efficienti che riducono i consumi energetici e di gas.

L’attenzione di Enoplastic alla responsabilità sociale d’impresa, è stata premiata dalla medaglia di bronzo di Ecovadis 2020.

on récupère les solvants. on ne les brûle pas!

Enoplastic dispose d’un système à la pointe de la technologie capable de réduire la consommation d’énergie et les émissions en récupérant les solvants utilisés au cours du processus d’impression du DERMA et des capsules thermo-rétractables.

Si, dans le passé, les solvants étaient brûlés par un procédé de combustion, aujourd’hui ils sont récupérés sous la forme d’acétate d’éthyle, réutilisant ainsi les solvants dans de nombreux procédés d’impression.

près de 150 tonnes / an: quantité de solvants récupérée avec l’ajout d’économies en termes de réduction des émissions dans l’environnement.